Il territorio del Parco del Monte Cucco caratterizza fortemente la sua fisionomia gastronomica, che presenta una varietà di prodotti tipici e di qualità, in particolare formaggi, tartufi, funghi, miele, norcinerie, cereali e legumi come farro, orzo, lenticchie, ceci e cicerchie. I pascoli montani sono poi la peculiarità essenziale per altri prodotti quali le carni ovine e bovine. Alcune aziende agrarie a conduzione familiare, oltre a fornire un servizio di accoglienza turistica, producono e vendono anche modesti quantitativi di prodotti biologici.

Da mangiare anche con gli occhi

Formaggio

Pecorino Stagionato in Foglie di Fico

Nell’antichità il formaggio si avvolgeva nelle foglie di fico per preservarlo dagli insetti. Il formaggio veniva sistemato in tini di legno e oltre a conservarsi, prendeva il sapore della foglia. Così continua la tradizione tramandataci dai nostri avi.

Pecorino Stagionato in Fossa

Questo formaggio nasce da un’antica tradizione, da quando in tempo di guerra, i beni più preziosi venivano nascosti in grotte o fosse scavate nel terreno. Cessato il pericolo, il formaggio veniva tirato fuori ed essendo di gran lunga più profumato e meglio conservato di quello rimasto fuori, si pensò bene di ripetere la stessa conservazione. Nacque così questo inconfondibile pecorino.

Il nostro pecorino viene sistemato in sacchi di cotone per farlo deformare o in casse per mantenere la forma iniziale e di conseguenza infossato, nelle fosse adiacenti il nostro laboratorio.

Una nostra particolarità, è quella di infossare più volte durante l’anno, poichè “non è la fossa a fare il formaggio, bensì è il formaggio che crea il suo ambiente” facendo fermentare la fossa molto prima dei tanto decantati 100 giorni.

Pecorino di Montagna

Sono molte le varietà di saporiti formaggi offerte dalla tradizione e dal territorio.  Prodotti caseari prodotti sia con latte ovino che vaccino possono accontentare i palati più esigenti e raffinati. Pecorini freschi prodotti con latte crudo stagionati in botte o in fossa oppure conciati con foglie di noce o di castagno. O ancora le deliziose piccole caciotte (formette) al tartufo rappresentano un’eccellente peculiarità.

Pecorino Stagionato in Vinacce Merlot

Sono molte le varietà di saporiti formaggi offerte dalla tradizione e dal territorio.  Prodotti caseari prodotti sia con latte ovino che vaccino possono accontentare i palati più esigenti e raffinati. Pecorini freschi prodotti con latte crudo stagionati in botte o in fossa oppure conciati con foglie di noce o di castagno. O ancora le deliziose piccole caciotte (formette) al tartufo rappresentano un’eccellente peculiarità.

Pecorino Muffa Bianca Nobile

La muffa bianca che ricopre questo pecorino è stata ricreata da noi naturalmente, dopo anni di studi meticolosi, grazie alle erbe conservate nel nostro Parco del Monte Cucco.

Nel 2008 il Presidente dell’Accademia della Muffa Nobile di Bologna, ha riconosciuto a Walter Facchini, il DIPLOMA AD HONOREM con il titolo di MAESTRO GASTRONOMO, per aver riscoperto questa rara muffa.

Formaggio con Tartufo Bianco e Nero

Il nostro particolare metodo di lavorazione, a partire dalla scelta e preparazione dei tartufi, ha fatto sì che questo prodotto prendesse campo facilmente, così come facilmente è stato copiato ma, non usando la nostra tecnica, si può riconoscere il nostro prodotto da quello imitato.

Non è un caso che si chiami formaggio “con tartufo” e non “al tartufo“.

Tartufo e funghi

Tartufo Bianco Pregiato

E’ considerato il tartufo per eccellenza.
E’ un fungo ipogeo che vive in simbiosi con le radici di molti alberi tra cui cornioli, aceri,querce, salici, tigli e pioppi. Ricchissimo di acqua e sali minerali ha dimensioni variabili: da quelle di una noce a quelle di un’arancia, in rari e fortunati casi, però, possono divenire eccezionali.

Maturazione: da ottobre a dicembre
Forma: arrotondata con scorza non rugosa e di colore bianco-grigiastra
Interno: marrone molto chiaro tendente al bianco con striature bianche. Le variazioni di tonalità dipendono dal grado di maturazione e dalla pianta simbionte.
Odore: intenso e fragrante
Sapore: delicato e morbido

Tartufo Nero Pregiato

Ricchissimo di acqua e sali minerali ha dimensioni variabili: da quelle di una noce a quelle di un’arancia, in rari e fortunati casi, però, possono divenire eccezionali.
Maturazione: da novembre a marzo
Forma: arrotondata con scorza nera e rugosa
Interno: colore nero-violaceo con sottili venature biancastre che formano un fitto reticolato
Odore: morbido
Sapore: delicato

Funghi

L’ambiente incontaminato del territorio di Scheggia e Pascelupo, il più esteso nell’ambito del Parco Regionale del Monte Cucco, con i suoi boschi e la ricchezza di sorgenti offre, agli appassionati cercatori, la possibilità di raccolta di una ricca varietà di funghi spontanei.

Legumi, cereali e tuberi

Farro

Si produce sotto forma di farina, in chicchi interi o triturati. Si gusta sotto forma di zuppa da solo o insieme ad altri cereali, legumi oppure alle patate o ai funghi. La farina è utilizzabile per un’ottima polenta o per la cofezione di biscotti. I chicci interi sono ottimi lessati e conditi. Il farro perlato è un eccellente sostituto del riso.

Lenticchie

La pianta è molto resistente al freddo ed il suo ciclo biologico va da aprile (semina) a luglio/agosto (raccolta).
Contiene circa la stessa quantità di proteine della carne, pochissimi grassi, molta fibra alimentare e sali minerali (sodio, potassio, ferro e calcio) , vitamine, soprattutto del gruppo B. Viene consumato come zuppa da sola o accompagnato da salumi cotti come salsicce o cotechini. Viene considerato dalla tradizione di buon auspicio per il denaro se consumato durante la cena dell’ultimo dell’anno.

Cicerchie

Legume poco conosciuto e coltivato in quantità ridotte anche per la sua lavorazione esclusivamente manuale. Somiglia ad un cece ma ha forma schiacciata. E’ una pinra erbacea che cresce su terreni aridi e assolati. Si raccoglie in estate e si lascia essiccare fino al momento della battitura . Le cicerchie si trovano solo secche e prima di essere consumate vanno tenute a lungo in ammollo. Il sapore è forte e pieno e ha buoni valori nutrizionali.

Patata di Campitello

E’ un tubero dalla buccia rossa e a polpa soda, indicato nella preparazione degli gnocchi. Coltivata in quantità limitata da pochi agricoltori all’interno di una piccola conca intermontana, la Patata di Campitello rappresenta una eccellenza alimentare difficile da reperire e per questo ancora più apprezzata e ricercata dai buongustai.

Carne e Norcineria

Norcineria

La lavorazione delle carni di maiale ha una antica tradizione: si producono ottimi prosciutti, lonza, capocollo, soppressata, salame, salciccia, salciccia di fegato, di cinghiale ecc.Contiene circa la stessa quantità di proteine della carne, pochissimi grassi, molta fibra alimentare e sali minerali (sodio, potassio, ferro e calcio) , vitamine, soprattutto del gruppo B. Viene consumato come zuppa da sola o accompagnato da salumi cotti come salsicce o cotechini. Viene considerato dalla tradizione di buon auspicio per il denaro se consumato durante la cena dell’ultimo dell’anno.

Chianina IGP

La razza Chianina si distingue per il mantello bianchissimo; certi esemplari arrivano a pesare 10 quintali ed oltre e la carne è di altissima qualità.
Insieme a Marchigiana e Romagnola sono identificate come ” Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” IGP con un disciplinare di produzione controllato dal Consorzio delle Carni Bovine Italiane (CCBI) conosciuto come ” 5r” . Lo scontrino all’acquisto in macelleria contiene tutta la storia e la tracciabilità dell’animale macellato.