Ogni anno ospitiamo centinaia di scout nel nostro Parco, le aree adibite a campeggio perfette per campi scout sono molte.
La vicinanza dei comuni permette un punto di appoggio per ogni necessità.
Tantissimi percorsi escursionistici di vari livelli permettono l’organizzazione di molte attività.

Il territorio adibito al campeggio è gestito dall’Università degli uomini Originari di Costacciaro. Sotto tutte le info!

Alcune aree dove gli scout possono campeggiare

Per poter campeggiare all’interno del territorio dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, in gruppo organizzato o singolarmente, è necessario richiedere apposita autorizzazione, indicando il numero dei giorni e il numero di persone previsti, presso l’Università degli Uomini Originari di Costacciaro che gestisce le aree e le attività connesse. Per ogni area di campeggio è preventivamente stabilito, dall’ Università degli Uomini Originari di Costacciaro, un numero massimo di presenze, in relazione alle caratteristiche della località interessata, alle possibilità di smaltimento dei rifiuti, alla disponibilità di acqua e alle modalità di raggiungimento.

l campeggio all’interno del territorio dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, adeguatamente promosso dall’Ente, richiede la massima attenzione e il più rigoroso rispetto della natura e della normativa di tutela da parte dell’utente, che può opportunamente informarsi tramite le strutture di servizio, le Guardie delle Stazioni del CFS e le organizzazioni turistiche. L’Università degli Uomini Originari di Costacciaro conta molto sulla disponibilità e la collaborazione, da parte dei campeggiatori, affinché i luoghi da essi frequentati possano conservare integre tutte le caratteristiche, le attrattive e le particolarità che le rendono oggetto di interesse e fruizione.

I campeggiatori e gli altri ospiti temporaneamente presenti nelle aree di campeggio, sono tenuti al rigoroso rispetto dell’ambiente e della natura dei luoghi e, in particolare, devono attenersi alle seguenti norme:

    * E’ vietato il taglio delle piante;
    * E’ vietata qualsiasi forma di danneggiamento della vegetazione;
    * E’ vietata qualsiasi manomissione del terreno e, in particolare, intorno alle tende, la realizzazione del solco per la raccolta delle acque piovane;
    * E’ vietata qualsiasi azione/attività comunque in contrasto con le caratteristiche e la quiete della località, e in particolare, fare schiamazzi, introdurre sostanze nocive e inquinanti;
    * E’ vietata l’accensione di fuochi, salvo nei siti appositamente attrezzati, ferma restando la responsabilità degli interessati per qualsiasi danno a persone o cose.
    * Lo smaltimento dei rifiuti solidi, di qualunque genere e dimensione, dovrà essere effettuato esclusivamente negli appositi contenitori R.S.U. allestiti appositamente dal Comune interessato.