Attività speleologica

Le attività sono prevalentemente focalizzate nella Grotta del Monte Cucco nel Comune di Costacciaro e nel terriorio di Scheggia con le miniere di Valdorbia.

Di grande importanza è il gruppo Speleologico CAI di Perugia, gruppo che ha scoperto il ramo speleologico della Grotta di Monte e che ha raggiunto 50 anni fa il fondo della Grotta di Monte Cucco. Tra l’altro è il gruppo che ha elaborato la prima mappatura 3D della Grotta di Monte Cucco, visibile sul loro sito web. 

Tutte le informazioni su: www.caiperugia.it

Attività in grotta

Il CENS (Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico) è l’associazione che si occupa di organizzare per esperti e non escursioni dindatti e esplorative nelle grotte.

Per informazioni rivolgersi a:
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Località Calcinaro 7/A
06021 COSTACCIARO  PG
Tel./fax 075 9170548   3356180232  3382599906
Sito Webwww.cens.it

Le miniere di Valdorbia

Le miniere sono costituite da un reticolo di gallerie minerarie scavate nei secoli per l’estrazione di marna e pietra litografica le miniere corrono su diversi livelli paralleli tra loro che  collegati da cunicoli. Si estendono per oltre dieci chilometri. Attenzione: questa attività è consigliata solo a speleologi molto esperti.

Studio dei fossili

Nel comprensorio Comunale di Scheggia è possibile indagare gli aspetti paleontologici del territorio specialmente in due le aree di maggiore interesse e ricchezza di fossili di ammoniti e gasteropodi: i siti paleontologici di Valdorbia e Ponte Calcara con gli affioramenti di Rosso Ammonitico, una formazione calcarea di calcari e calcari marnosi ai quali l’ossidazione del ferro conferisce la caratteristica colorazione.