Museo delle grotte e dell’ambiente carsico del parco

 

Il Comune di Costacciaro, ha realizzato nella bella ex Chiesa di San Marco (Corso Mazzini), Il Museo delle Grotte e dell’Ambiente Carsico del Parco del Monte Cucco. Gli strumenti di comunicazione sono adeguati sia per i gruppi scolastici (scuole elementari, medie e superiori) sia per i turisti o gli escursionisti.

 

Dove

Ex Chiesa di San Marco, Corso Mazzini, Costacciaro (PG)

Informazioni
Tel. +39 075 9171 046

Centro Studi paleontologico “Anzia Mercuri Brascugli”

 

Il centro studi paleontologico “Anzia Mercuri Brascugli”, situato all’interno della storica Villa Anita di Sigillo rappresenta un momento di approfondimento della storia paleontologica del territorio sia del monte Cucco, ma anche di evidenze paleontologiche circostanti come Valdorbia e la gola del Bottaccione di Gubbio. Si possono ammirare fossili di ogni genere unitamente ad una sezione interamente dedicata all’uomo e agli utensili preistorici fedelmente ricostruiti da esperti archeologi. Inoltre la suggestiva sand box permette la spiegazione dei fenomeni geologici attraverso animazioni 3D che il visitatore può sperimentare iterattivamente in prima persona.

 

Dove

Villa Anita – Sigillo

Informazioni
www.cens.it

Centro Museale della Civiltà Contadina

 

Il Centro Museale della Civiltà Contadina è nato grazie alla volontà del Prof. Luigi Galassi, di Fossato di Vico che, con caparbietà e passione ha raccolto nel tempo circa 1.600 pezzi, sistemandoli tipologicamente nei tre piani dell’ex edificio scolastico destinato a tale scopo dal Comune di Fossato di Vico, previa convenzione con lo stesso Prof. Galassi. Nella visita al Centro Museale, si possono osservare gli oggetti utilizzati giornalmente e non dai “contadini” per il loro lavoro.

 

Dove

Via Roma, Fossato di Vico

Informazioni
Prof. Luigi Galassi  Tel. +39 075 919 366

Centro studi Eolici

 

Nel territorio del Comune di Fossato di Vico e precisamente a Cima Mutali è stata costruita una Centrale Eolica per la produzione di energia elettrica.
E’ stato aperto inoltre un Centro Studi Eolici, che si occupa di studi e ricerche per la produzione di energia pulita.

 

Dove

Via S. Allende, 5 – Fossato di Vico (PG)   

Informazioni
Tel. +39 075 9149273

Antiquarium

 

L’Antiquarium si trova nel centro medievale di Fossato di Vico. È ospitato nell’edificio che fu la prima sede del Comune e accolse poi il teatro comunale. La visita alla raccolta civica di Fossato di Vico rappresenta un’occasione per conoscere la vita di un’area, la cui fortuna e centralità risiede nella favorevole posizione in prossimità di numerosi assi di traffico che qui s’incrociavano.

 

Dove

Centro medioevale Fossato di Vico, prima sede Comunale

Informazioni
Comune di Fossato di Vico Tel. +39 075 91491