Le caratteristiche orografiche dell’Alta Valle del Chiascio e dei rilievi del Massiccio del Monte Cucco, nonché la mancanza di ostacoli all’avvicendarsi delle correnti atlantiche e balcaniche, rendono il territorio del Parco una zona molto adatta alla pratica del volo libero, segnatamente del deltaplano.
Pian di Monte come la Sella del Culumeo (Val di Ranco) sono fra quei pochissimi luoghi al mondo dove è possibile decollare ed atterrare nello stesso punto.
Il Monte Cucco è una delle poche località dove si disputano competizioni nazionali ed internazionali di volo libero ad alto livello tecnico. Sigillo è l’unico comune in Italia ad aver ospitato ben 7 edizioni su 21 dei campionati Open di deltaplano. E’ il comune dove si organizza e si disputa regolarmente una competizione internazionale, “Il Trofeo Monte Cucco” che vede la partecipazione di numerosissime nazionali straniere.
Sono disponibili associazioni che svolgono attività didattica di deltaplano, e valenti istruttori federali organizzano corsi residenziali e di fine settimana oltre a permettere voli turistici “in doppio”: il battesimo dell’aria.
Informazioni Utili
Tutte le informazioni su
www.vololiberomontecucco.it
Voli Biposto con Istruttore
Luca Fugnanesi +39 339 3174 752
Maurizio Tassinari +39 349 0925 353 – tassinari@tin.it
Aero Club Lega Piloti
Referente: Tonino Tarsi
info@vololiberomontecucco.it
Loc. Ponte Romano, 3 06028 Sigillo
Link Utili
Stazioni meteo e web cam
Decollo Sud +39 366 357 5619
Decollo Nord – Antenne +39 334 786 3682
Aero Club Lega Piloti
Referente: Tonino Tarsi
Loc. Ponte Romano, 3 06028 Sigillo