Il Parco del Monte Cucco è un territorio ricco di bellezze e attrattive. Navigando il sito potrete scovare il grande patrimonio di questo territorio, intinerare naturalistici, storici e sportivi, le tante associazioni che ruotano intorno al parco hanno permesso di dar vita a moltissime iniziative di cui ogni visitatore potrà godere durante il suo soggiorno.
Tra sentieri, escursioni, iniziative sportive, grotte, attività ricreative e didattiche è il luogo migliore per trascorrere giornate immersi nella natura.

Scopri di più sul parco

Il territorio e le attrattive

La natura, l’acqua e la montagna: il fascino di paesaggi millenari, la grotta di Monte Cucco, la Forra del Rio Freddo, il Corno del Catria, Pian delle Macinare, lasciatevi sorprendere da tutto quello che questo parco saprà offrirvi.

Scopri di più

Centri visita

Può incuriosirti un museo naturalistico o scoprire la vita degli antichi contadini, veder svelati i segreti dell’energia eolica o scendere ancora più in profondità nel mondo delle grotte?

Scopri di più

Località

Comuni compresi nell’area del Parco naturale sono: Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico e Scheggia Pascelupo. Scopri dove puoi soggiornare e concederti una vacanza relax.

Scopri di più

Storia nel parco

Dal X al IV secolo a.C. l’area del Parco del Monte Cucco, come buona parte dell’alta valle del Tevere e fino ai massicci appenninici, fu abitata dagli Umbri che elessero Gubbio loro capitale religiosa e che nel territorio che oggi è di Scheggia e Pascelupo edificarono il Tempio di Giove Pennino.

Scopri di più